Iscriviti  
 

L'acquario rappresenta un minuscolo frammento di Natura portato nelle nostre case. Ma gli ambienti che ricreiamo fra quattro pareti di vetro, quanto assomigliano a quelli dove effettivamente vivono i nostri pesci? La "missione" di NatureAquarium.it è quella di essere un'appassionante e qualificata guida per chi intenda, il più fedelmente possibile, riprodurre nelle proprie vasche alcuni fra i più interessanti biotopi marini, salmastri e d'acqua dolce del Pianeta. Per questo affascinante viaggio lungo i sentieri di un'acquariofilia sempre più in sintonia con l'impegno protezionistico, abbiamo condensato tutti i principali dati su tali ambienti, sia dal punto di vista delle caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua, che di quelle più strettamente ecologiche, nonché alcune proposte di acquari realizzabili concretamente a partire da quei dati. Nella convinzione che il piacere di allevare pesci debba essere sempre affiancato dalla curiosità di conoscere.

 
 
 
 

Alessandro Mancini
Biologo e giornalista pubblicista, è tra le massime autorità mondiali nel campo dell'acquariofilia. Ha pubblicato centinaia di articoli sulle maggiori riviste europee ed americane di acquariofilia, terrariofilia e acquacoltura, è inoltre autore di quindici libri, ed ha partecipato come relatore e docente a decine di congressi e corsi di formazione. Ha diretto per diversi anni serre di vendita all'ingrosso di pesci tropicali e impianti di troticoltura, soggiornando a lungo ai tropici per missioni di studio e assistenza tecnica. Noto ed apprezzato fotografo naturalista, ha pubblicato migliaia di foto su libri e riviste in tutto il mondo. Attualmente è consulente editoriale delle riviste "Il mio Acquario" e "I nostri amici Animali", nonché collaboratore della rivista "Hobby Zoo" e dell'agenzia fotografica Panda Photo.

 

Gli altri collaboratori di NatureAquarium.it

Letizia Argenti, biologa marina, fotografa subacquea, esperta di acquariologia mediterranea
Roberto Argano, docente di Zoologia all'Università La Sapienza di Roma, fotografo
Andrea Brunecker, biologa, fotografa, ricercatrice
Massimo Di Raimondo, fotografo subacqueo
Marco Scarsella, chimico, esperto di acquariologia

Emiliano Spada, fotografo, esperto di acquariologia

Un particolare ringraziamento alla Direzione del Parco Regionale del Delta del Po (www.parcodeltapo.org), ad Alessandro Campanaro e Stefano Navarrini per le immagini gentilmente concesseci

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HTML & Javascript / Web Architect & Web Design by Sylvie Renault