Iscriviti  
 
 
 
 
 
 
   
   

 

 
 
Thailandia del nord, Regione Settentrionale, Dintorni di Chiang Mai.
L'estremo nord della Thailandia, incuneato tra la Birmania (Myanmar) e il Laos, si distingue dal resto del Paese per la configurazione nettamente montuosa del territorio (numerose le vette oltre i 2.000 m) e il clima assai più mite, che nei più freddi mesi invernali può divenire, alle maggiori altezze, insolitamente rigido per queste latitudini (siamo tra il 18° e il 20° parallelo a nord dell'Equatore). In questa regione abbondano i torrenti collinari e montani, dalle acque fresche e limpide, alcuni dei quali vanno ad alimentare più a valle i grandi fiumi - come il Chao Phraya - che si gettano nel Golfo del Siam. Pur non essendo ricche come nel centro-sud, la flora e la fauna acquatiche del nord annoverano numerose specie di grande interesse acquariofilo e meritevoli di essere ospitate in un acquario-biotopo.


 

 

Un torrente di montagna thailandese.
Il nostro torrente scorre ad oltre 1.300 m di quota, non distante da Chiang Mai, antica capitale del Regno del Siam. Il clima è umido (piove per circa 1/3 dei giorni dell'anno), la temperatura media annua è intorno ai 25°C ma, di notte e nei mesi più freddi, può scendere fino a 12°C. Fitte foreste sono interrotte qua e là da formazioni rocciose su cui crescono muschi e felci. Il corso del torrente è particolarmente tortuoso sviluppandosi parte sotto foresta e parte su terreno aperto e assolato, anse relativamente tranquille si alternano a tratti di rapide con blocchi di rocce che spezzano la corrente. E' il regno dello strano Platisterno (Platysternum megacephalum), una agilissima tartaruga palustre capace di scalare le rocce e di muoversi attivamente già a soli 12°C.

Caratteristiche fisiche e chimiche: acqua limpida, incolore, corrente da forte a moderata nelle anse più riparate. Fondo ghiaioso e ciottoloso frequentemente interrotto da blocchi rocciosi, nei tratti più calmi si accumula spesso della sabbia più fine con mucchi di foglie cadute dagli alberi sovrastanti. Valori dell'acqua: T 15-25°C; pH 6,8-7,2; durezza carbonatica 2-3°dKH; durezza totale 4-5°dGH; ossigeno a saturazione.

Vegetazione acquatica e palustre (specie di interesse acquariofilo): Bolbitis heteroclita, Cryptocoryne crispatula var. balansae, Limnophila indica, L. sessiliflora, Microsorum pteropus, Rotala wallichii, Vallisneria americana.

Macroinvertebrati acquatici (specie di interesse acquariofilo): Atyopsis moluccensis (gamberetto).

Pesci (specie di interesse acquariofilo): Homaloptera orthogoniata (Balitoridae); Acanthopsis dialuzona, Pangio kuhlii (Cobitidae); Barbus lateristriga, Brachydanio albolineatus, Crossocheilus siamensis, Epalzeorhynchos erythrurus, E. kalopterus, Garra taeniata, Lobocheilus quadrilineatus (Cyprinidae).

 

 

Un acquario "torrente di montagna del Siam"
Per i nostri ospiti bisognosi di spazio la vasca misurerà non meno di 120 x 60 x 60 cm. Illuminazione assicurata da 3 neon 38/40 W 104 cm (1 fitostimolante + 2 daylight). Ideale è un filtro rapido esterno con pompa 1.200-1.500 l/h, in grado di assicurare un forte movimento dell'acqua e relativa ossigenazione. Per il notevole movimento dell'acqua (che assicura una uniforme e rapida distribuzione del calore) e la temperatura non elevata, un termoriscaldatore da 300 W è sufficiente. Fondo di ghiaia quarzifera grossolana mista a granuli di argilla, con zone di sabbia fine delimitate da rocce piatte. Arredamento a terrazza con rocce piatte, ciottoli e sassi di varie dimensioni, una o due grosse radici legnose. Acqua: T 22-25°C; pH 7; 3°dKH; 6-8°dGH.

Piante: Microsorum pteropus o Bolbitis heteroclita (4-5 esemplari su rocce e legni), Cryptocoryne crispatula var. balansae (4 vasetti), Limnophila indica o L. sessiliflora (6 vasetti), Rotala wallichii (4 vasetti), Vallisneria americana (6 vasetti).

Invertebrati: Atyopsis moluccensis (4).

Pesci: Acanthopsis dialuzona (4), Pangio kuhlii (6), Homaloptera orthogoniata (4), Barbus lateristriga (6), Brachydanio albolineatus (10), Crossocheilus siamensis o Garra taeniata (4), Epalzeorhynchos erythrurus o E. kalopterus (4).

 

 

Powered by

www.mindtheweb.biz