Iscriviti  
 
 
 
   
 
 
   
   

 

 
 

 

Zaire centro-occidentale, Regione di Mai-Ndombé, Lago Mai-Ndombe
Circa 400 km a nord-est della capitale Kinshasa è localizzata una vasta regione paludosa, compresa tra il grande fiume Congo-Zaire e un suo affluente, il fiume Lukenie-Fini. Al centro della regione si estende il lago Mai-Ndombe, collegato al Lukenie-Fini di cui è in pratica un vasto braccio impaludato.

 

 

Il lago Mai-Ndombe
E' un bacino poco profondo, situato in una regione caratterizzata da un clima decisamente pluviale, circa 200 km a sud dell'equatore. Solo tra giugno e settembre le precipitazioni sono inferiori ai 100 mm mensili, per il resto dell'anno piove quasi ininterrottamente, con temperature dell'aria oscillanti fra i 20 e i 33°C
.

Caratteristiche fisiche e chimiche: le rive del lago sono costituite prevalentemente da rocce porose, spesso ricoperte dai rami caduti dagli alberi che abbondano lungo gli argini. Detriti vegetali (foglie soprattutto) ricoprono ampi tratti del fondo sabbioso, che in alcune zone diventa roccioso per la presenza di ciottoli e sassi. L'acqua è generalmente limpida ma scura per la forte presenza di acidi umici e tannini. Valori fisico-chimici: T 22-28°C; pH 4-5; durezza non misurabile.

Piante (specie di interesse acquariofilo): Bacopa crenata, Ceratopteris cornuta, Nesaea crassicaulis, Nymphaea lotus, Pistia stratiotes (nella foto in basso).

Pesci (specie di interesse acquariofilo): Distichodus lusosso, D. sexfasciatus, Neolebias ansorgii (Citharinidae); Synodontis alberti, S. schoutedeni (Mochokidae); Nanochromis transvestitus (Cichlidae); Polypterus ornatipinnis (Polypteridae).

 

 

Un acquario "lago Mai-Ndombe"
La vasca misura 120 x 60 x 60 cm ed è illuminata da 4 neon 40 W da 104 cm (2 fitostimolanti + 2 daylight). Due opzioni per il filtraggio: classico filtro biologico interno (50 l capacità minima) o filtro rapido esterno 800 l/h. Riscaldamento assicurato da 2 termoriscaldatori 200 W agli angoli opposti della vasca. Consigliato un impianto di CO2 per supportare la crescita della folta vegetazione. Fondo di sabbia quarzifera fine (altezza 5-10 cm), di colore rosato. Arredamento con rocce laviche di varie forme e dimensioni, 2-3 belle radici di torbiera. Acqua filtrata su torba attiva (colore ambrato), valori fisico-chimici: T 24-28°C; pH 5,5-6; durezza totale 5-6°dGH; durezza carbonatica 2-3°dKH.

Piante: Ceratopteris cornuta (6 vasetti: centrale, di sfondo e galleggiante), Nesaea crassicaulis (6 vasetti, centrale e di sfondo), Nymphaea lotus (1-2 esemplari, protagonista), Bacopa crenata (4 vasetti, centrale e angoli), Pistia stratiotes (4-5 esemplari, galleggiante).

Pesci: Neolebias ansorgii (8), Synodontis schoutedeni (4), S. alberti (4), Nanochromis transvestitus (2 coppie)

 

 

 
 

Powered by

www.mindtheweb.biz