Iscriviti  
 
 
 
 
 
 
   
   
 
 
 

 

Costarica, Riserva de La Selva, Rio Puerto Viejo
Il Costarica è certamente una delle regioni al mondo più ricche e meglio conservate dal punto di vista naturalistico, con un sistema di aree protette che copre circa il 27% del suo territorio (l'11% del quale è considerato parco nazionale). Le coste pacifiche e caraibiche del paese sono separate da quattro cordilleras, che corrono in direzione nord-ovest sud-est, comprendendo montagne alte fino a 3.800 m e molti vulcani attivi. La sponda caraibica è costituita in gran parte da un estesa e piatta piana costiera, più ampia nei pressi del confine con il Nicaragua, più ristretta avvicinandosi a quello con Panama. Il lato pacifico è diviso in due distinte regioni climatiche, una secca a nord, con le penisole di Guanacaste e Nicoya, una umida a sud, con la penisola di Osa e l'adiacente piana. Posto fra i Tropico del Cancro e l'Equatore, il Costarica ha temperatura media costante che, fra la stagione calda e quella fredda (individuate attraverso il differente regime di precipitazioni) non differisce di più di 5° C. Notevoli variazioni possono, peraltro, manifestarsi a livello locale e nelle escursioni giorno/ notte. Nel paese sono presenti alcuni laghi, anche di origine vulcanica, e numerosi corsi d'acqua (il San Juan e il Sixaola che sfociano lungo il versante caraibico, il Tempisque, il Bebedero, il Terraba e il Sierpe, lungo quello pacifico). Lungo le coste sabbiose e alle foci dei fiumi (ad esempio nel delta del Sierpe) sono inoltre presenti estese formazioni a mangrovie.

 

Un affluente del Rio Puerto Viejo
Il bacino del Rio Puerto Viejo si estende nella regione de La Selva, una vasta estensione di foresta pluviale primaria e secondaria attraversata da 2 fiumi principali (il Rio Sarapiqui e il Rio Perto Viejo) e un gran numero di torrenti, stagni e piccole raccolte d'acqua. Il clima è tipicamente caldo-umido, con circa 4000 mm di precipitazioni annue e temperature quasi sempre superiori ai 25°C. Il nostro biotopo da riprodurre è un torrente che scorre nella foresta pluviale primaria, seminascosto tra la fitta vegetazione tropicale.

 

Caratteristiche fisiche e chimiche: L'acqua è bassa (50-100 cm), abbastanza limpida ma temporaneamente torbida a causa delle improvvise e copiose precipitazioni. Il fondo è spesso parzialmente ricoperto da fogliame caduto dagli alberi circostanti. Le rive sono interrotte qua e là da tronchi di alberi abbattuti, rapidamente ricoperti da vegetazione epifita e palustre. Valori dell'acqua: T 25-28°C; pH 6-7; durezza totale 8-10°dGH; conduttività 60-120 microsiemens; CO2 0 mg/l; fosfati < 5 mg/l.

Vegetazione acquatica e palustre (specie di interesse acquariofilo): Echinodorus bolivianus, E. grisebachii, E. paniculatus, Hydrilla verticillata, Hydrocleys nymphoides, Limnobium laevigatum, Mayaca fluviatilis, Najas guadalupensis, Utricularia spp.

Pesci (specie di interesse acquariofilo): Astyanax fasciatus (Characidae); "Cichlasoma" nigrofasciatum, "C." dovii, "C." nicaraguense, Herotilapia multispinosa, Neetroplus nematopus, Tomocichla tuba (Cichlidae); Alfaro cultratus, Phallichthys amates (Poeciliidae); Synbranchus marmoratus (Synbranchidae).

 

 

Un acquario "Rio Puerto Viejo"
La nostra vasca misura 100 x 40 x 50(h) cm. E' illuminata da 2 neon 30 W con riflettori (1 fitostimolante + 1 daylight). Come filtraggio, si può scegliere tra un filtro biologico incorporato da 30 l (pompa 400 l/h) o rapido esterno (600 l/h). Termoriscaldatore 200 W. Fondo di sabbia quarzifera mista a basaltica (granulometria 1-3 mm), spesso 5-10 cm. Arredamento con 1-2 grosse radici stagionate (savana, mopani, Manila) ben ramificate e qualche ciottolo levigato non calcareo. Acqua: T 25-26°C; pH 6,5; durezza 10°dGH.

Piante: Echinodorus bolivianus (4-5 vasetti, per il primo piano), E. paniculatus (1-2 vasetti, solitaria di richiamo), Hydrilla verticillata o Najas guadalupensis (4-5 mazzetti o vasetti, per lo sfondo e gli angoli posteriori), Utricularia sp. o Mayaca fluviatilis (2 mazzetti o vasetti, per la parte centrale).

Pesci (I): Astyanax fasciatus (8-10), Alfaro cultratus (4 M + 8 F), Herotilapia multispinosa (1 coppia).

Pesci (II): "Cichlasoma" nigrofasciatum (1 coppia), "C." nicaraguense (1 coppia), Astyanax fasciatus (8-10).

 

 

 

Powered by

www.mindtheweb.biz