Iscriviti  
 
 
 
   
 
 
   
   

 

 
 

Ciad, bacino del fiume Chari
Lungo un migliaio di chilometri, lo Chari è il maggior fiume del bacino ciadiano, tra i pochi a non seccarsi completamente durante l'inverno in queste aride regioni. È anche, insieme al Logone (con cui si unisce all'altezza della capitale del Ciad, N'Djamena), il principale immissario del Lago Ciad. Nel suo tratto medio e inferiore l'acqua, piuttosto eutrofica, scorre lenta su un fondo costituito prevalentemente da sabbia grossolana chiara, spesso mista a fango soprattutto in prossimità del delta e durante la stagione delle piogge. La temperatura varia tra 19 e 24 °C in dicembre-febbraio e 24 e 31 °C in marzo-novembre, tuttavia nelle anse più calme con acqua pressoché stagnante può raggiungere 35 °C in primavera. Il valore pH e la durezza non sono molto diversi da quelli rilevabili nel lago, la salinità è ancora più bassa e la trasparenza assai variabile, in genere maggiore durante la stagione secca. Il livello idrico subisce drammatiche variazioni durante l'anno: in estate (stagione delle piogge) il fiume straripa e inonda vaste piane alluvionali (yaéré) estremamente fertili, in autunno il livello comincia a diminuire al punto che all'inizio della primavera larghi tratti del fiume sono in secca.

 

Le Yaéré
Sono le vaste piane alluvionali che vengono allagate per alcuni mesi l'anno dallo straripamento dei fiumi in seguito alle piogge. Grazie all'alternarsi stagionale di periodi di piena e di secca, questi bacini sono eccezionalmente fertili e danno luogo, quando vengono allegati, a vere e proprie "esplosioni" planctoniche e ad una rapida crescita della vegetazione acquatica, che richiama nel loro alveo una moltitudine di pesci (Caracidi, Mormiridi, Citarinidi, Osteoglossidi e Schilbeidi, nonché i loro… predatori) provenienti dai fiumi e dal lago, che vi giungono per la riproduzione.


Caratteristiche fisiche e chimiche: fondo argilloso, spesso misto a sabbia e detriti fluviali. L'acqua è chiara (le acque alluvionali decantano rapidamente), ricca di materie organiche e sali derivanti dagli incendi primaverili, dai vegetali secchi e dagli escrementi del bestiame. I vari parametri ambientali (temperatura, ossigeno, pH, ecc.) sono variabilissimi e tendono a divenire sempre meno favorevoli man mano che il bacino va incontro all'essiccazione. In linea di massima: T 24-35°C; pH 6,0-7,5; durezza totale 2-10°dGH.


Vegetazione acquatica e palustre (specie di interesse acquariofilo): Ammannia senegalensis, Ceratophyllum demersum, Eichhornia natans, Ceratopteris cornuta, Nymphoides indica, Nymphaea lotus, N. micrantha, Bacopa crenata, Ottelia ulvifolia, Azolla africana, Pistia stratiotes.


Pesci (specie di interesse acquariofilo
): Clarias anguillaris (Clariidae); Schilbe mystus, Parailia pellucida (Schilbeidae); Synodontis nigrita (Mochokidae); Malapterurus electricus (Malapteruridae); Auchenoglanis occidentalis (Bagridae); Gymnarchus niloticus (Gymnarchidae); Parachanna obscura (Channidae); Ctenopoma kingsleyae (Anabantidae); Xenomystus nigri (Notopteridae); Pollymirus isidori (Mormyridae); Alestes nurse, Micralestes acutidens, Hemigrammopetersius intermedius (Alestidae); Sarotherodon galilaeus, Tilapia zillii (Cichlidae); Epiplatys bifasciatus (Aplocheilidae); Polypterus senegalus (Polypteridae); Protopterus annectens (Protopteridae).

Un acquario "Yaéré"
La vasca misura 150x60x60 cm, dimensioni notevoli ma doverose vista la taglia di molti pesci ospitati. Illuminazione intensa, almeno 4 neon 40 W (120 cm) con riflettori. Filtro biologico incorporato con pompa 1.200 l/h. 2 termoriscaldatori 200 W. Fondo di sabbia quarzifera fine, ben fertilizzato. Arredamento con grosse rocce scure non calcaree (basalto, ardesia) e radici legnose ben stagionate (mopani, savana, Manila). Acqua: T 25-28°C; pH 6-7; durezza carbonatica 2-3°dKH; durezza totale 6-10°dGH.

Piante: Ammannia senegalensis (5 vasetti, centrale e d'angolo), Bacopa crenata (4 vasetti, centrale e di sfondo), Ceratophyllum demersum (8 vasetti o mazzetti, sfondo e angoli), Nymphaea lotus (2 esemplari, protagonista), Pistia stratiotes (8-10 esemplari, galleggiante), Ceratopteris cornuta (4 esemplari forma galleggiante).

Pesci: Schilbe mystus (4), Synodontis nigrita (4), Parachanna obscura (1), Xenomystus nigri (2), Sarotherodon galilaeus (coppia), Protopterus annectens (1).

 

 

 

Powered by

www.mindtheweb.biz